Dalla costa si guarda l’infinito del mare immaginando l’ignoto, dalla costa si parte per un viaggio di conoscenza, dalla costa si osserva l’aurora e si contemplano le stelle: dalla costa si immagina il futuro. E’ in questo confine tra mondo terrestre e mondo marino che si evolve la meraviglia della natura, dove tutto nacque. Solo gestendo consapevolmente le nostre coste che possiamo aver cura del nostro futuro e di quello dei nostri figli: è questo il messaggio che il Progetto CAMP Italy vuole trasmettere con il suo primo video. Un omaggio alla bellezza, fragilità e complessità delle nostre coste, un modo per comunicare a tutti che la Gestione Costiera Integrata è necessaria. Buona visione!

Video prodotto da: Progetto CAMP Italy – Coordinatore Nazionale del Progetto: Daniela Addis – Realizzato da: TerraTrema Film – Con: Susanna Gobbo- Musica, mix e sound design: Giancarlo Boselli. Partner di Progetto: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione Generale Protezione della Natura e del Mare – Regione Emilia-Romagna – Regione Autonoma della Sardegna-Agenzia Conservatoria delle Coste – Regione Toscana.

Si ringrazia per aver concesso gentilmente alcune immagini: Progetto Salvaguardia Riccio di Mare, riprese di Fulvio Colombi, consulenza Piero Addis e Università di Cagliari – Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana e Giampiero Mulas per le immagini del Polpo. Si ringrazia inoltre: Info/RAC e Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) – Il Corpo Forestale dello Stato – Riserva Statale Duna Costiera Ravennate e Foce Torrente Bevano – Parco della Salina Di Cervia – Parco Regionale del Delta del Po-Valli di Comacchio – Parco Naturale Regionale di Porto Conte – Area Marina Protetta di Capo Caccia-Isola Piana