Attività di capitalizzazione di Maritime Surveillance nell’area MED

Nell’ambito del HP InnoBueGrowth-INTERREG MED, si è concluso il terzo “MED Blue Growth Transnational Capitalization &Community Building Event”, in Atene, organizzato dal partner greco NTUA con il contributo del progetto modulare PROTeuS.
L’evento durato due giorni si è focalizzato sulle principali sfide affrontate dalla Marittime Surveillance che, come è stato evidenziato dal Direttore Annibale Cutrona nel suo intervento finale, rappresenta un tema trasversale alle attività svolte in Mediterraneo (Trasporto marittimo, Pesca, Inquinamento, Migrazione, ecc.). L’uso di tecnologia avanzata può costituire un elemento di ulteriore innovazione e di creazione di nuove professionalità e posti di lavoro. È anche emerso come sia difficile il coordinamento delle attività di sorveglianza marittima, in alcuni casi anche a livello nazionale ed ancora di più a livello internazionale, soprattutto tenendo in considerazione i paesi della sponda sud del Mediterraneo.
Altra tematica affrontata è stata quella dei Cluster, strumento strettamente associato alla costruzione delle Community e indispensabile per la capitalizzazione dei risultati di progetti modulari. Sono stati analizzati tutti gli aspetti e sono stati messi in evidenza i fattori positivi che portano ad una crescita comune con un approccio collaborativo e non competitivo.

In occasione del terzo “MED Blue Growth Transnational Capitalization &Community Building Event”, Caterina Praticò, project manager, ha ricordato i prossimi appuntamenti IBG. Particolarmente importante sarà la mid term conference a Barcellona, il 22 ed il 23 novembre prossimi, alla quale sarà richiesta la presenza di tutti i progetti modulari per fare il punto della situazione e impostare il lavoro sino a conclusione del progetto nell’ottobre del 2019 a Bruxelles.
L’occasione è stata propizia per informare i partecipanti alla community “Blue Energy” che CoNISMa è tra gli organizzatori della “13th European Wave and Tidal Energy Conference (EWTEC)” che si realizzerà a Napoli dal 1 al 6 settembre 2019. All’evento saranno presenti i progetti modulari PELAGOS e MAESTRALE.