Avvisi per selezione di personale

Announces a scholarship semiannual

Object: Comparative study of marine organisms by means of molecular and traditional taxonomical techniques.
Education: Degree in Biological Sciences (LM06 italian class), or in Coastal Marine Biology and Ecology (LM6 – LM48 italian classes). Degree mark at least 110/110.
Requirements: Documented experience in the genetic analysis techniques applied to the taxonomy of marine organisms. Skills related to the taxonomy and phylogeny of the main groups of marine organisms.
Geographical area which will host the research: Bari and Coast of Puglia (Italy)
Contract timing: 2016, feb.-aug.
Contract amount: 9.373,00 euros
Notes: The candidate, with age limit 30 years at the date of expiry of this notice, must have strong attitude for teamwork and ease in speaking and writing in Italian. In this context, according to the CVs received, the applicants will be called for a final selection interview to be performed at the local CoNISMa office, located in the Biology Department of the University of Bari Aldo Moro.
The curricula (file pdf) must be received by February 5, 2016, with e-mail to capone@conisma.it .
Roma, 25 gennaio 2016

La selezione ha visto vincitrice la dr.ssa Tamara Lazic.
Roma, 11 febbraio 2016
———————–

Avviso di Selezione per uno stage di ricerca /addestramento presso CONISMA UNISALENTO Lecce – 03/2015

Nell’ambito delle attività del CoNISMa previste dal progetto MED-JELLYRISK, è indetto un bando per la selezione di N° 1 proposta di studio per uno stage da svolgersi presso il CONISMA-UNISALENTO di Lecce (Italia) e/o presso laboratori di ricerca associati. Lo stage di ricerca dovrà essere finalizzato allo scambio di esperienze tra personale associato alle unità di ricerca dei partner del progetto MED-JELLYRISK, in particolare attraverso lo svolgimento di un periodo di studio sulla ecologia trofica degli organismi gelatinosi per la capitalizzazione delle esperienze maturate nell’ambito del progetto Med-JELLYRISK nelle zone costiere di Italia, Malta, Spagna e Tunisia. Le attività dovranno essere condotte nel periodo compreso fra il 13 dicembre e il 17 dicembre 2015.

Durante il periodo di studio, dovranno essere realizzati almeno 4 seminari aperti al pubblico sui temi di ricerca del progetto. Lo svolgimento dei seminari sarà coordinato e condotto sotto il tutoraggio del Responsabile scientifico del Progetto, Prof. Stefano Piraino.

Il/la candidato/a risultato vincitore/vincitrice della selezione usufruirà di un rimborso spese per le spese di viaggio e soggiorno (alloggio) in Italia (Lecce), inclusi le eventuali spese di missione interne in Italia, e per eventuali costi correlati allo svolgimento delle attività di studio e ricerca (noleggio mezzi o strumentazione, materiale di consumo, costi di spedizione materiale). Il rimborso spese sarà erogato sino ad un massimo di 2.500,00 euro omnicomprensivi di ogni onere e tassa. Per lo svolgimento dei 4 seminari, sarà invece corrisposto un compenso lordo complessivo di 1.000,00 euro omnicomprensivi di ogni onere e tassa.

La domanda di partecipazione alla selezione (vedi form allegato) dovrà essere corredata dalla proposta di studio redatta in lingua inglese (max 4.000 caratteri), curriculum vitae, ed elenco pubblicazioni e dovrà pervenire al Coordinatore del progetto, Prof. Stefano Piraino, e-mail: stefano.piraino@unisalento.it, entro le ore 24 di venerdi 20 novembre 2015.

La selezione sarà effettuata da una commissione composta dal Coordinatore del progetto, Prof. Stefano Piraino, dal Direttore dell’Unità Locale di Ricerca presso l’Università del Salento, Prof. Ferdinando Boero, e dal Presidente del CoNISMa, prof. Angelo Tursi, in base ai criteri di qualità scientifica della proposta e della coerenza con il programma di ricerca.

I candidati dovranno essere in possesso di titoli e/o pubblicazioni e/o documenti che attestino precedenti collaborazioni scientifiche con il CONISMA (Unità Locale Ricerca presso Università del Salento) e/o con partner del progetto MEDJELLYRISK – anche in altri progetti di ricerca – aventi per oggetto delle ricerca la biologia ed ecologia degli cnidari.

Dovranno altresì dimostrare la conoscenza della lingua inglese e italiana mediante breve intervista con il Coordinatore del progetto (presso Università del Salento, o attraverso videoconferenza).

I risultati della selezione saranno resi noti entro il 30 novembre 2015

Per ogni chiarimento scrivere a: stefano.piraino@unisalento.it.

Roma, 10 novembre 2015

La selezione ha visto vincitore il dott. Sergio Rossi

———————–

Il CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare
seleziona n. 1 unità di personale dipendente a tempo determinato da inserire nel Management di un Progetto di Ricerca Nazionale Multipartenariato riguardante “Aspetti ambientali rilevanti riferiti al SIN di Taranto-Mar Piccolo”.
Il/la candidato/a in particolare curerà la parte tecnico-legale e alcuni aspetti gestionali-amministrativi del sopracitato progetto.
Il/la candidato/a dovrà essere in possesso di un Diploma di Laurea in Giurisprudenza vecchio ordinamento o Laurea Magistrale equivalente.
Il/la candidato/a dovrà avere spiccata attitudine al lavoro di gruppo.
Sarà considerato titolo preferenziale una documentata pregressa esperienza lavorativa svolta presso Enti e/o Organismi Pubblici.
Luogo di lavoro: Bari. Il/la candidato/a dovrà inoltre essere disponibile per eventuali missioni di lavoro presso la sede del Conisma sita in Roma e presso l’Area della ricerca in oggetto (Taranto).
Il/la candidata prescelto/a otterrà un contratto di lavoro a tempo determinato normato dal CCNL “Comparto Istituzioni Enti Ricerca” per la durata di 12 mesi. Per maggiori dettagli vedasi allegato 1.
Le domande, esclusivamente redatte dai candidati secondo il presente allegato 2 (con acclusi copia carta identità e CV), dovranno pervenire entro le ore 17 di venerdì 26 giugno esclusivamente quali files pdf trasmessi via E-mail (con avviso di ricezione) all’indirizzo capone@conisma.it .
In base ai curricula pervenuti, i candidati prescelti saranno eventualmente convocati per un colloquio di selezione finale (eventualmente anche per videoconferenza).
Per qualunque informazione riferita al presente avviso, inviare E-mail a capone@conisma.it.

Roma, 11 giugno 2015

L’aggiudicatrice del Bando è la dott.ssa Rosalinda MONNO
Roma, 26 giugno 2015
———————————

Avviso di selezione per la formazione di una short list di esperti tecnici subacquei

FORM A – Domanda di partecipazione
Roma, 11 giugno 2015
Avviso dei risultati: La lista dei candidati ammessi a far parte della short list è la seguente (in ordine alfabetico):

1. Frine Cardone
2. Giovanni Chimienti
3. Andrea Desiderato
4. Marco D’Onghia
5. Caterina Longo
6. Serena Mucciolo
7. Cataldo Pierri
8. Andrea Pierucci
9. Bruno Sebastiano
10. Francesco Saracino

Roma, 7 agosto 2015

———————————

Avviso di selezione per la formazione di Short list di esperti nell’ambito delle attività orizzontali relative al Progetto CAMP Italia, previste dall’accordo ISPRA_CoNISMa

Allegato A – Requisiti di ammissione e criteri di valutazione per i singoli profili professionali

Allegato B – Modello di domanda di partecipazione

Roma, 12 febbraio 2015

Elenco candidati ammessi alle Short list di esperti nell’ambito delle attività orizzontali relative al Progetto CAMP Italia

PROFILO N. 1 “Supporto alla realizzazione delle attività orizzontali (o funzionali) del Progetto”.
(In ordine alfabetico)

Alagna Adriana
Anguillari Enrico
Bigagli Emanuele
Campo Davide
Caramori Graziano
Dante Giovanna
Del Giudice Tania
Franzosini Carlo
Giambastiani Beatrice Maria Sole
Grati Fabio
Lai Sabrina
Mannino Ilda
Marsili Francesca
Puddu Emanuela
Ruggiero Antonio
Sala Antonello
Satta Alesssio
Strada Riccardo
Tani Ilaria
Ulazzi Elisa
Usai Maria Pina

PROFILO N. 2 “Supporto per la gestione operativa del Progetto”. (In ordine alfabetico)

Bianco Maria
Bigagli Emanuele
Borsetta Germana
Bruno Sebastiano
Campo Davide
Caramori Graziano
Dante Giovanna
Franzosini Carlo
Germano Riccardo
Lariccia Michele
Ruggiero Antonio
Tani Ilaria

PROFILO N. 3 “Supporto alle attività di comunicazione e partecipazione pubblica”. (In ordine alfabetico)

Gelsomino Federica
Illuminati Marina
Lariccia Michele
Mazzali Michela
Sanguineti Irene

Roma, 8 giugno 2015

 

 

———————————

 

Il CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare

seleziona n. 1 collaboratore da inserire nel Management di un Progetto di Ricerca Internazionale

Il/la candidato/a lavorerà a stretto contatto con i componenti del Management di un Progetto di Ricerca finanziato dalla Comunità Europea. In particolare curerà gli aspetti gestionali ed amministrativi riferiti al complesso delle attività del partenariato internazionale, con specifico riferimento alla reportistica finanziaria.

Il/la candidato/a dovrà essere diplomata Ragioniere/a e inoltre aver ottenuto un diploma di Laurea di durata almeno triennale nelle facoltà economiche.

Il/la candidato/ dovrà avere spiccata attitudine al lavoro di gruppo e facilità nel parlare e scrivere in inglese.

Sarà considerato titolo preferenziale una pregressa esperienza del candidato/a nell’ambito della gestione di progetti di ricerca inseriti nel VII programma quadro della Comunità Europea.

Luogo di lavoro (in via preferenziale): Genova. Il/la candidato/a dovrà inoltre essere pienamente disponibile alla necessaria mobilità per missioni di lavoro (rimborsate) in Italia e all’estero.

Si richiederà al/alla candidato/a immediata operatività.

Il/la candidata prescelto/a otterrà una collaborazione a progetto di durata triennale.

I curricula dovranno pervenire entro le ore 24 del giorno martedì 09 luglio 2013 esclusivamente via e-mail all’indirizzo .

In base ai curricula pervenuti, i candidati prescelti saranno eventualmente convocati per un colloquio di selezione finale (anche per videoconferenza).

Per qualunque informazione riferita al presente avviso, inviare una mail a coconet@conisma.it .

Roma, 01 luglio 2013

La dr.ssa Elda Buongiorno è risultata vincitrice della selezione finale conclusasi il 20 agosto 2013.

Il correlato contratto è stato risolto consensualmente in data 23 ottobre 2013.

Successiva verifica presso i candidati preselezinati disponibili ha portato alla individuazione della dr.ssa Antonientta Branni cui è stato conferito   incarico definitivo.

—–

Selezione di N° 1 proposta di studio per uno stage di 20 gg da svolgersi presso l’ICM-CSIC di Barcellona

Nell’ambito delle attività previste dal progetto MED-JELLYRISK, il CONISMA indice la selezione di N° 1 proposta di studio per uno stage di 20 gg da svolgersi presso l’ICM-CSIC di Barcellona (Spagna) e/o presso laboratori di ricerca associati, finalizzato allo scambio di esperienze tra il CONISMA e l’ ICM-CSIC, per la gestione delle biomasse di meduse nel Mar Mediterraneo ed per la pianificazione di attività di mitigazione degli impatti sulle attività umane.

Le attività dovranno essere condotte nel periodo compreso fra il 15 luglio e il 15 settembre 2013. L’attività di studio e di ricerca sarà svolta sotto il tutoraggio del coordinatore del Progetto, prof. Stefano Piraino e del responsabile scientifico del partner spagnolo, dr.ssa Veronica Fuentes.

Il/la candidato/a risultato vincitore/vincitrice della selezione usufruirà di un rimborso spese per le spese di viaggio, soggiorno (vitto e alloggio) in Spagna, inclusi le eventuali spese di missione interne in Spagna, e per eventuali costi correlati allo svolgimento delle attività di studio e ricerca (noleggio mezzi o strumentazione, materiale di consumo, costi di spedizione materiale).

Il rimborso spese sarà erogato sino ad un massimo di 2.500,00 euro omnicomprensivi di ogni onere e tassa.

La domanda di partecipazione alla selezione (vedi form allegato) dovrà essere corredata dalla proposta di studio redatta in lingua inglese (max 4.000 caratteri), curriculum vitae, ed elenco pubblicazioni e dovrà pervenire al Coordinatore del progetto, Prof. Stefano Piraino, e-mail: stefano.piraino@unisalento.it , entro le ore 24 di lunedì 08 luglio 2013.

La selezione sarà effettuata da una commissione composta dal Coordinatore del progetto, prof. Stefano Piraino, dal Responsabile scientifico del partner spagnolo, dr.ssa Veronica Fuentes, e dal Direttore dell’Unità Locale di Ricerca presso l’Università del Salento, prof. Ferdinando Boero, in base ai criteri di qualità scientifica della proposta e della coerenza con il programma di scambio.

I candidati dovranno essere in possesso di titoli e/o pubblicazioni e/o documenti che attestino precedenti collaborazioni scientifiche con il CONISMA (Unità Locale Ricerca presso Università del Salento) e/o con il partner MEDJELLYRISK n. 1 (ICM-CSIC – Barcelona) anche in altri progetti aventi per oggetto delle ricerca la biologia ed ecologia delle meduse.Dovranno altresì dimostrare la conoscenza della lingua inglese mediante breve intervista con il Coordinatore del progetto (presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed ambientali, Università del Salento, o attraverso videoconferenza).

I risultati della selezione saranno resi noti entro dieci giorni dalla scadenza dell’avviso di selezione.

Per ogni chiarimento: mail to stefano.piraino@unisalento.it.

—–
UNIVERSITY OF PISA – POST-DOCTORAL FELLOWSHIP
We are accepting applications for a two-year postdoctoral position with research directed toward the synthesis and analysis of large marine biodiversity datasets to assess spatial and temporal variation in species distribution and abundance and their implications for the design of networks of marine protected areas. This work will be carried out within the European FP7 project CoCoNET (www.coconet-fp7.eu/). The successful candidate is expected to work in close collaboration with GIS experts and to participate in monitoring activities of benthic assemblages and coastal fish in the Mediterranean.

Applicants should have a PhD in marine ecology or related field, a background in data analysis and synthesis, demonstrated ability to lead and publish research, good skills in networking and communication and fluency in English.

Desired Qualifications: experience with GIS and analysis of large datasets, diving skills and ability to undertake field ecology; immediate availability.

The successful applicant will work under the supervision of Prof. Lisandro Benedetti-Cecchi and Dr. Fabio Bulleri at the University of Pisa

Candidates should submit their CV, publication list, a letter briefly outlining the candidate’s research background and the names and contact information of two references (electronic submission in one PDF document is strongly preferred). Inquiries and applications should be addressed to Lisandro Benedetti-Cecchi (lbenedetti@biologia.unipi.it) or Fabio Bulleri (fbulleri@biologia.unipi.it), Department of Biology University of Pisa, Via Derna 1, 56126 Pisa, Italy.

The deadline for submitting an application is May 15 2013

——

In riferimento al bando del 16 gennaio 2013 per la selezione di n. 1 giovane collaboratore da inserire nella segreteria scientifica di un progetto di ricerca nazionale, con scadenza 8 febbraio 2013, successivamente alla fase di pre-selezione, effettuata sulla base dei curricula ricevuti, la Commissione di Valutazione, formata dai professori Mauro Giudici, Cesare Corselli e dalla dottoressa Elisa Malinverno, ha convocato i candidati per il colloquio.

I colloqui si sono svolti in data 26 febbraio 2013 dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 14.30 presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra (DISAT) – Sezione di Scienze Geologiche e Geotecnologie- edificio U4/Stanze 3019 e 3011 (III piano), Università degli Studi di Milano-Bicocca – Piazza della Scienza 4 – 20126 Milano.

Dei 25 candidati pre-selezionati per il colloquio, 14 sono stati esaminati dalla Commissione, 11 sono risultati assenti.

La Commissione ha effettuato i colloqui al fine di valutare l’effettiva conoscenza delle lingue inglese e francese e di valutare l’esperienza e l’attitudine dei candidati rispetto alla posizione da assegnare. Viene riportata di seguito la graduatoria.

1 Borsetta Germana

2 Iorio Valentina

3 Greco Morasso Sara

4 Liotti Irene

5 Longoni Elisa

6 Tornimbeni Ombretta

7 Arniani Marta

8 Notaro Pamela

9 Bettaglio Laura

10 Di Domenico Agnese

11 Cerulli Cristina

12 Colombo Emanuele

13 Montana Lampo Simona

14 Gaito Ornella

Per ogni candidato è stata prodotta una scheda sintetica di valutazione, che sarà inviata per e-mail ai singoli candidati.

Il candidato risultato primo in graduatoria dovrà prendere contatto con il Resp. Amm.vo del Conisma (Antonio Capone, tel. 010 3538024, e mail: capone@conisma.it).

Milano, 26 febbraio 2013

In riferimento al bando del 16 gennaio 2013 per la selezione di n. 1 giovane collaboratore da inserire nella segreteria scientifica di un progetto di ricerca nazionale, con scadenza 08 febbraio 2013, sono stati ricevuti 196 curricula.

Sulla base dei curricula pervenuti, la Commissione di Valutazione ha proceduto ad una prima verifica della data di ricevimento dei curricula stessi e dei requisiti dei candidati sulla base delle caratteristiche richieste nel bando (età, possesso di Laurea, conoscenza delle lingue inglese e francese).

Successivamente, tra i candidati che avevano i requisiti richiesti nel bando, la Commissione ha selezionato quelli il cui profilo era più affine al tipo di attività da svolgere.

I candidati che hanno superato la pre-selezione sono di seguito elencati in ordine alfabetico.

1.Arniani Marta

2.Baldrighi Elisa

3.Bettaglio Laura

4.Borsetta Germana

5.Caparro Belinda

6.Cerulli Cristina

7.Colombo Emanuele

8.Conte Rossella

9.Di Domenico Agnese

10.Falabrino Marta

11.Fratus Emma

12.Gaito Ornella

13.Greco Morasso Sara

14.Iorio Valentina

15.Leone Rosa

16.Liotti Irene

17.Longoni Elisa

18.Lupi Lisa

19.Mazzoleni Ferracini Silvia

20.Mingarelli Giorgio

21.Montana Lampo Simona

22.Notaro Pamela

23.Rognoni Letizia

24.Tonnellier Alice

25.Tornimbeni Ombretta

La data del colloquio finale è fissata per il giorno martedì 26 febbraio 2013, a partire dalle ore 9.30 presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra (DISAT) – Sezione di Scienze Geologiche e Geotecnologie- edificio U4/Stanza 3019 (III piano), Università degli Studi di Milano-Bicocca – Piazza della Scienza 4 – 20126 Milano.

I sopraindicati candidati saranno contattati singolarmente per confermare la partecipazione al colloquio finale.

Avviso del 16 gennaio 2013 per la selezione di n. 1 giovane collaboratore da inserire nella segreteria scientifica di un progetto di ricerca nazionale. Luogo di lavoro: Milano Scadenza: 8 febbraio 2013.

——

Avviso del 6 dicembre 2011 per la selezione di n. 1 giovane collaboratore da inserire nella segreteria scientifica di un progetto di ricerca nazionale. Luogo di lavoro: Lecce. Scadenza: 31 dicembre 2011.

Risultati della preselezione.

Sono stai prescelti per il colloquio finale i seguenti candidati:

Bettini Lisa

Capriglia Annunziata

Corrado Emanuela

De Carlo Francesco

De Cristofaro Fabio

Falcomatà Lorenzo

Galizia Francesco

Lefons Annamaria

Liquori Silvia

Palamà Daniela

Papadia Annalisa

Rizzo Leide

E’ risultata vincitrice della selezione finale la dr.ssa Daniela Palamà.