blue Energy Trend tecnologici e opportunità di mercato per le imprese italiane

Roma, 29 settembre 2017. ENEA ha riunito a Roma esperti e stakeholder nazionali nel campo dell’energia dal mare per lanciare l’hub italiano di PELAGOS Blue Energy Cluster per il Mediterraneo, il progetto europeo che si propone di promuovere lo sfruttamento di fonti marine attraverso una rete di PMI, compagnie elettriche, istituti di ricerca, operatori finanziari, fornitori di servizi e utenti finali in sette paesi europei (Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna). PELAGOS è anche uno dei progetti modulari affidati al Progetto InnoBlueGrowt, di cui CoNISMa è capofila.

Il lancio della piattaforma italiana è avvenuto nell’ambito del workshop “Blue Energy: trend tecnologici e opportunità di mercato per le imprese italiane”, organizzato in collaborazione con Unioncamere Veneto e con la partecipazione anche dei due rappresentanti italiani all’European Strategic Energy Technology (SET) Plan.

Durante il “Pitching Event: imprese italiane innovative” Diego Vicinanza dell’Università “Vanvitelli” ha presentation: “Overtopping Breakwater for Wave Energy Conversion at the Port of Naples”