E’ on line sul sito dell’European Marine Board il Report della Conferenza 2014 che si è tenuta a Roma dal 7 al 9 ottobre dello scorso anno.
La pubblicazione raccoglie i contributi e le discussioni che hanno avuto luogo nell’arco di tre giorni romana in cui si sono incontrati scienziati, responsabili delle politiche e parti interessate per discutere le prossime sfide e le opportunità di ricerca nei mari e negli oceani, elencando le priorità di alto livello nella “Dichiarazione di Roma”.

Nel 2012 l’Unione europea ha adottato la Blue Growth strategy, per offrire nuovi posti di lavoro e una nuova crescita economica attraverso l’ulteriore sviluppo nei settori chiave della nostra economia marittima: biotecnologie marine, energia marina, acquacoltura, pesca ed estrazione delle materie prime.

La comunità scientifica, però, avverte che abbiamo bisogno di una migliore conoscenza del sistema naturale su cui tali settori economici insistono. Molti dei relatori di EurOCEAN 2014, infatti hanno evidenziato la necessità di una ricerca scientifica di base come un essenziale presupposto per “la crescita blu” finalizzata al raggiungimento di un buono stato ecologico nelle acque europee.