Apprendiamo che il Consiglio dei ministri nella seduta del 6 luglio ha proposto il Prof. Silvano Focardi per la presidenza dell’ICRAM – Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare.
Il prof. Focardi, Rettore dell’Università di Siena, è scienziato di fama internazionale nel settore dell’ecotossicologia, conosce tutte le problematiche della ricerca scientifica ed è noto anche per le sue spiccate capacità operative. Ha formato numerosi giovani e ha creato, di fatto, una scuola che per qualità e quantità di produzione scientifica è accreditata non solo in Europa ma anche nel resto del mondo. Il tratto umano, non disgiunto dalla capacità decisionale, lo indica come persona adatta a dare una spinta significativa all’ICRAM, l’Istituto vigilato dal Ministero dell’Ambiente dedicato esclusivamente al mare.
Il CoNISMa esprime al Prof. Focardi le più vive felicitazioni e gli auguri più sinceri perché la proposta del Consiglio dei ministri possa trasformarsi rapidamente nella nomina a Presidente dell’ICRAM nell’interesse della comunità scientifica tutta ed in quello della ricerca in mare.