IMPORTANTE: Raccomandazioni sui doveri di afferenza al CoNISMa in ordine alle pubblicazioni scientifiche

La Giunta Amministrativa del CoNISMa desidera richiamare l’attenzione di tutti gli Afferenti e Collaboratori sull’importanza di indicare l’affiliazione al CoNISMa, accanto a quella dell’Ateneo di appartenenza, sulle pubblicazioni scaturite nell’ambito di progetti, contratti e ricerche gestiti dal nostro Consorzio.

Suggeriamo, e auspichiamo, di indicare tale affiliazione nel seguente modo:
“CoNISMa, Piazzale Flaminio 9, 00197 Roma. Italy”

Alcuni Afferenti e Collaboratori già riportano l’affiliazione al CoNISMa, ma molti, troppi, ancora non lo fanno.

Tale esigenza, emersa già in occasione della VQR 2004-2010, è stata ribadita e confermata dall’attuale Giunta Amministrativa per almeno due motivi:

1) Il primo è legato alla Valutazione della Qualità della Ricerca: come noto, il CoNISMa ha deciso di partecipare alla VQR 2011-2014 (ancora in corso), facendo apposita richiesta all’ANVUR.

Ai fini della valutazione, il Consorzio ha potuto presentare le pubblicazioni scientifiche dei propri accreditati, ma solo quelle chiaramente riconducibili al CoNISMa stesso.

Purtroppo, si è dovuto rinunciare a presentare alcune valide pubblicazioni, in quanto prive dell’affiliazione al Consorzio o di citazione del CoNISMa nei ringraziamenti della pubblicazione stessa.

E’ auspicabile che questa situazione non si ripeta in futuro.

2) Il secondo motivo è legato alla visibilità esterna a vantaggio sia del Consorzio, sia dei propri affiliati, che possono utilizzare i network di cui CoNISMa fa parte.

Infatti, il CoNISMa è nell’European Marine Board, partecipa a vari network di eccellenza europei e ha consolidato fortemente i rapporti con gli altri Enti di Ricerca Italiani.

Inoltre il CoNISMa ha partecipato alla compilazione dell’Agenda Strategica sul Mediterraneo, la quale è servita da guida per l’identificazione dei topics, per le call Horizon 2020, che saranno pubblicate nel 2017, ed è attivamente coinvolto nella “BLUEMED INIZIATIVE”.

Per i motivi sopra esposti e nell’interesse congiunto Consorzio-Affiliato, si ribadisce l’obbligo di indicare l’affiliazione al CoNISMa in tutte le pubblicazioni, che scaturiscano da attività gestite dal Consorzio.