InnoBlueGrowth a Marsiglia: “Nuove tendenze per il settore yachting nell’area mediterranea”

Il progetto InnoBlueGrowth organizza l’evento transnazionale “Nuove tendenze per il settore yachting nell’area mediterranea”, che si terrà il prossimo 11-12 ottobre a Marsiglia, in Francia.

Scopo del progetto InnoBlueGrowth – o “Progetto di comunicazione e capitalizzazione orizzontale per l’innovazione nella crescita blu a livello del Mediterraneo” (Interreg MED), guidato dal CoNISMa e supportato dall’esperienza dell’Associazione delle Camere del Commercio Mediterraneo e l’industria (ASCAME), la Commissione Intermediterranea della Conferenza delle Regioni Marittime Periferiche (CPMR), Plan Bleu, l’Università Tecnica Nazionale di Atene (NTUA) e l’Università del Montenegro, è quello di garantire le attività di comunicazione e capitalizzazione di progetti tematici affrontare le problematiche della crescita blu per aumentare i loro impatti verso obiettivi comuni identificati. Le sue attività sono incentrate sull’aumento dell’attività transnazionale di cluster innovativi e reti di settori chiave dell’area mediterranea.

In questo senso, il tema scelto per questo primo evento transnazionale tematico è Yachting, in quanto InnoBlueGrowth capitalizza il progetto iBLUE, incentrato specificatamente sul tema del rilancio del settore yachting in modo sostenibile. iBLUE utilizza per questo una nuova metodologia che integra tre pilastri sostenibili (economici, ambientali e sociali) nel concetto di innovazione del modello di business.

Co-guidato dal progetto iBLUE, l’incontro fornirà una massa critica di conoscenza di Med yachting in termini di impatto economico, occupazione, punti di forza, debolezze e sostenibilità. Più precisamente, gli scambi si svolgeranno intorno alla costruzione e alla revisione reciproca delle basi di un sistema di indicatori sulla sostenibilità del settore delle imbarcazioni, utili ai responsabili politici per una migliore allocazione delle risorse e una migliore valutazione dell’impatto. L’evento sarà anche l’occasione per raccogliere le migliori pratiche, i modelli di innovazione e le politiche sfruttabili dagli attori del settore marittimo per migliorare le prestazioni.

I partecipanti, tra i quali ci sarà il mondo della pubblica amministrazione e dell’imprenditoria locale ed estera, potranno incontrare esperti del settore yachting e scambiare idee sulle best practices e avere un supporto di idee dalla Comunità Interreg Blue Growth lanciata lo scorso anno dal progetto InnoBlueGrowth.

Questo evento mira ad essere un punto di svolta agli attuali approcci innovativi che potrebbero essere rilevanti anche per altre regioni del Mediterraneo.

Per ulteriori informazioni, contattare innobluegrowth@gmail.com