Il giorno 7 all’Auditorium dell’Acquario di Genova, Riccardo Cattaneo Vietti dell’ULR CoNISMa di Genova e Leonardo Tunesi, dirigente dell’ICRAM hanno presentato il loro lavoro "Le aree marine protette in Italia", (Edito da Aracne – pp.230, Euro 36,00) nell’ambito dell’incontro“PARADISI DA GESTIRE : le aree marine protette italiane”.
L’Italia vanta, lungo i suoi 8.000 chilometri di costa, paesaggi litorali e subacquei d’eccezionale bellezza ed interesse naturalistico. La protezione di questi ambienti e della loro biodiversità è un dovere dello Stato e deve necessariamente passare attraverso concreti atti di gestione territoriale e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica. Le Aree Marine Protette (AMP) sono, da sempre, considerate uno dei principali strumenti strategici per il conseguimento di questo obiettivo.
Il libro di Cattaneo Vietti e Tunesi analizza lo stato dell’arte delle AMP italiane, i problemi di gestione e le prospettive future, tenendo conto che in Italia, nell’arco di vent’anni, sono state istituite oltre 25 AMP. E’ un’esperienza importante a livello nazionale e mediterraneo che va valutata attentamente e che può proporre interessanti spunti di discussione per risolvere scientificamente i problemi che, inevitabilmente, nascono nella gestione di una fascia costiera su cui converge un insieme di interessi socio-economici spesso contrastanti.