Progetto InnoBlueGrowth

InnoBlueGrowth

INTERREG MED  “Horizontal Communication & Capitalization project for Innovation in Blue Growth at Mediterranean level”

 

Comunicato stampa 01

 

obiettivi


Aumentare l’attività transnazionale di cluster innovativi per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile nel Mediterraneo.

Priority axis-Investment Priority-Specific Objective 1-1-1 Priority Axis 1: Promoting Mediterranean innovation capacities to develop smart and sustainable growth PI 1.b

tipo di progetto


Progetto Orizontale inerente al Blue Growth. Fino ad oggi i Progetti modulari assegnati sono: PELAGOS, Maestrale, Proteus, i@blue. Argomenti svilupti da questi ultimi: energia blu, le energie rinnovabili e la sorveglianza marittima.

descrizione


L’obiettivo principale di InnoBlueGrowth è quello di garantire le attività di comunicazione e di capitalizzazione su progetti “modulari” (studio, monitoraggio e sfruttamento dei risultati) che affontano i problemi della Blue Growth, al fine di aumentare il loro impatto su obiettivi comuni ben individuati.
InnoBlueGrowth si concentra sulla crescente attività transnazionali dei cluster innovativi e delle reti in settori chiave dell’area Mediterranea.

Per rispondere alle esigenze dei progetti modulari, InnoBlueGrowth dovrà, tra altro, concretizzare alcune azioni come: communication strategy, iniziative di community building ed eventi di capitalizzazione – per così costruire una vera e propria comunità fra i progetti modulari, che si occupano di Blue Growth.

Questa innovativa comunità consentirà il rafforzamento dell’approccio trasversale e integrato tra progetti modulari e stakeholders. Questo approccio è una condizione sine qua non per sostenere i cluster mediterranei nei loro processi di attività transnazionali.

Inoltre, InnoBlueGrowth aumenterà la diffusione e la trasferibilità dei risultati dei progetti modulari e di conseguenza garantirà un impatto più ampio e profondo a diversi livelli verso gli stakeholder esterni, contribuendo allo sviluppo socio-economico sostenibile del bacino del Mediterraneo attraverso investimenti innovativi nell’economia Blu.

partners


benficiari


I benefici non si avranno solo a livello di programmi e progetti specifici ma anche per le economie e lo sviluppo degli Stati Membri a livello europeo.

budget


1,470,588.24€ (co-finanziamento 85%)

durata


3 anni (2017-2019)

info


Per ulteriori informazioni sulle attività InnoBlueGrowth si prega di contattare:

Dott.ssa Caterina Praticò (coordinatore del progetto)

CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare 
Piazzale Flaminio, 9 – 00196 Roma

e-mail: pratico@conisma.it