Programma giornata di studi in onore di F.M. Faranda

Caro collega,
abbiamo definito il programma delle Giornate di studi, articolate nel seminario su “Le Scienze del Mare nel pensiero di Francesco Maria Faranda: multidisciplinarietà e interdisciplinarietà” e nel Premio alla ricerca “Francesco Maria Faranda” per giovani ricercatori, che si terranno il 21 e 22 giugno presso la sede del MIUR in P.le Kennedy (zona EUR) a Roma.

Questa vuole essere un’occasione per ricordare il fondatore del Consorzio, le sue strategie di integrazione nella prospettiva di una crescita scientifica e culturale della nostra comunità. Ma non solo. Vuole essere anche un’occasione di incontro e confronto per progettare il futuro del nostro settore di ricerca, un’occasione che si propone, se pure in forma molto più ridotta, in continuità con la tradizione degli appuntamenti congressuali che ragioni di ottimizzazione delle risorse hanno reso non più praticabili.

La partecipazione di noi tutti è il giusto tributo che sentiamo di dover offrire alla memoria di chi tanto si è speso allo sviluppo delle Scienze del Mare.

Ti invito quindi a partecipare a queste Giornate dedicando il tuo tempo anche alla presentazione dei lavori che parteciperanno al “Premio Faranda”, lavori originali ispirati ai concetti chiave del nostro stesso esistere come Consorzio: la multidiscipliarietà e la interdisciplinarietà. Sono i lavori di giovani ricercatori, sono nuove idee per la nostra attività, sono l’insegnamento di Faranda che si proietta nel futuro.

Grazie della tua attenzione.

Angelo Tursi

PER MOTIVI DI ORGANIZZAZIONE E DI SICUREZZA CI È FATTO OBBLIGO DI CONSEGNARE ALLA PORTINERIA DEL MIUR LA LISTA DEI PARTECIPANTI; PERTANTO, SI PREGA DI VOLER CORTESEMENTE COMPILARE LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE RISPEDENDOLA, SECONDO LE ISTRUZIONI RIPORTATE SULLA STESSA, NON OLTRE IL 15 GIUGNO. GRAZIE.