Transition towards blue and green economies in the Mediterranean 19-20 settembre 2019

Il progetto InnoBlueGrowth che guida la Blue Growth Community celebra il suo evento finale in un evento congiunto con la Green Growth Community, con l’obiettivo di discutere gli elementi chiave necessari per una “Transition towards blue and green economies in the Mediterranean” .
Il 19 e 20 settembre a Bruxelles, le Comunità blu e verde dell’asse 1 sull’innovazione di Interreg MED si confronteranno su come l’integrazione delle economie blu e verde possano implementare uno sviluppo più sostenibile dell’area del Mediterraneo.

Questo evento è strutturato in due giorni di sessioni: il primo giorno è dedicato alle principali raccomandazioni politiche della Comunità blu e verde e all’interazione con i responsabili politici sulla base dei risultati e delle buone pratiche delle Comunità. Tra gli assi principali da affrontare vi sono la sostenibilità nell’ambito della cooperazione territoriale, l’integrazione delle economie blu e verdi, l’innovazione delle imprese e l’accesso ai finanziamenti e l’educazione alla sostenibilità.

Il secondo giorno affronta i risultati finali dei progetti tematici di entrambe le comunità, consentendo di riflettere sul trasferimento dei rispettivi risultati sulla prossima generazione di progetti Interreg Med.

L’evento rappresenta una pietra miliare tra le due comunità, che consentirà di costruire insieme strategie che vanno al di là del campo di azione di ciascuna comunità. Inoltre, questo evento costituirà il quadro di discussione con le istituzioni dell’UE, le autorità regionali e locali, l’Accademia, le istituzioni settoriali, le organizzazioni internazionali, le ONG e il settore privato, su scenari e azioni futuri per promuovere la crescita integrata sostenibile.

Le comunità di crescita blu e verde sono state create 3 anni fa e sono diventate comunità forti e coese. Questo evento chiude la loro prima fase di implementazione e fungerà da ponte per la successiva.

Questo evento coinvolge la Blue Growth Community e i suoi progetti modulari e integrati: iBlue, Maestrale, Pelagos, Proteus, 4Helix + e Mistral.