Premio FRESI

Prima edizione

Il Prof. Eugenio Fresi fu ordinario di Ecologia nell’Università di Roma “Tor Vergata” ed è stato tra i principali artefici della complessa struttura tecnico-scientifica ed operativa rappresentata dal Programma Nazionale di Monitoraggio marino-costiero ex L. 979/82 che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare avviò e condusse tra 1996 ed il 2009, per l’attuazione della Legge per la difesa del mare, la 979/1982, con la collaborazione del mondo della ricerca, degli Istituti tecnici di riferimento e dei laboratori periferici.

Il Prof. Eugenio Fresi, (1943 -2010)

L’esperienza del Programma Nazionale di Monitoraggio marino-costiero è stata recuperata dai Programmi di monitoraggio coordinati per la valutazione continua dello stato ambientale delle acque marine, definiti dal DM 11/2/2015 ai sensi dell’art.11 del D.lgs. n. 190/2010, in ottemperanza alla Direttiva 2008/56/CE, che istituì un quadro per l’azione comunitaria nel campo della politica per l’ambiente marino (Direttiva quadro sulla strategia per l’ambiente marino, comunemente chiamata “Marine Strategy”), stabilendo dei principi comuni sulla base dei quali gli Stati membri devono elaborare le proprie strategie per il raggiungimento di un buono stato ecologico nelle acque marine di cui sono responsabili.

Di conseguenza il Ministero, a partire dal 2015, ha coordinato e finanziato le attività di monitoraggio che hanno interessato tutte le principali matrici ambientali marine (acqua, comunità vegetali e animali planctoniche e bentoniche, sedimenti e spiaggia) e che sono state svolte dalle 15 ARPA delle Regioni costiere, dal CNR e dal CoNISMa, e dalle AMP in base a metodologie tecniche univoche e condivise. Questa ricca base di informazioni ambientali oggi può essere considerata come l’evoluzione di quella generata dai monitoraggi costieri eseguiti ai sensi della Legge n. 979.

In questo contesto il CoNISMa, di concerto con il Ministero, ha istituito un premio, da assegnare a giovani neolaureati le cui tesi si sono distinte nelle tematiche della “Marine Strategy”, dedicato alla memoria del prof. “Eugenio Fresi”, membro del Consiglio Direttivo del CoNISMa, che collaborò attivamente con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la realizzazione delle attività sopra menzionate.

Bando

Per partecipare, compilare il form al seguente indirizzo: https://form.jotform.com/202952374835057

Avviso:

La Commissione di valutazione, composta da:

Prof. Antonio Mazzola, Università di Palermo e presidente CoNISMa

Prof. Stefano Piraino, Università del Salento

Dott.ssa Irene di Girolamo, Ministero dell’Ambiente.

dopo aver esaminato le tesi in concorso, ha dichiarato:
Assessing natural capital value of Posidonia oceanica in the Marine Protected Area of Punta Campanella (Southern Italy)
difesa dalla Dott.ssa Ludovica Capasso presso L’università di Napoli Federico II, vincitrice del Premio Fresi con giudizio: “Molto Buona”.

Come precedentemente annunciato, a causa della Pandemia SARS Covid-19, non è stato possibile organizzare la fase finale del concorso in cui le tesi finaliste sarebbero state esposte in occasione del Convegno SIBM. Ciononostante, il premio sarà consegnato formalmente in occasione di un evento pubblico ancora da calendarizzare.