Il CoNISMa seleziona n. 1 unità di personale dipendente a tempo determinato (part time) strutturato in qualità di “Segreteria Tecnica” da coinvolgere nelle attività del Progetto di Ricerca “Raccolta Dati 2024”

BANDO
Allegato 1 Form-partecipazione

Scadenza dei termini di partecipazione: 5 febbraio 2024

Roma, 26 gennaio 2024.

———————–

Il CoNISMa seleziona n. 1 unità di personale dipendente a tempo determinato inquadrato quale Ricercatore (part time) da coinvolgere nelle attività del Progetto di Ricerca Europeo “Community4Nature”

BANDO
Allegato 1 Form-partecipazione

Scadenza dei termini di partecipazione: 20 febbraio 2023

Roma, 9 febbraio 2023.

Avviso del 22.02. 2023: Il contratto a t.d. è stato assegnato alla dr.ssa dr.ssa Caterina Praticò

———————–

Il CoNISMa seleziona n. 1 unità di personale dipendente a tempo determinato inquadrato quale Ricercatore (full time) da coinvolgere nelle attività del Progetto di Ricerca Europeo “ACTNOW”.

BANDO
Allegato 1 Form-partecipazione

Scadenza dei termini di partecipazione: 28 febbraio 2023

Roma, 8 febbraio 2023.

Avviso del 02.03. 2023: Il contratto a t.d. è stato assegnato alla dr.ssa dr.ssa Valentina Leoni

———————–

Il CoNISMa seleziona n. 1 unità di personale dipendente a tempo determinato inquadrato quale Ricercatore (part time) da coinvolgere nelle attività del Progetto di Ricerca Europeo “MAPWORMS”.

BANDO
Allegato 1 Form-partecipazione

Scadenza dei termini di partecipazione: 28 febbraio 2023

Roma, 6 febbraio 2023

Avviso del 01.03. 2023: Il contratto a t.d. è stato assegnato alla dr.ssa Meri Bilan

———————–

Il CoNISMa seleziona n. 1 unità di personale dipendente a tempo determinato inquadrato quale Ricercatore (full time) da coinvolgere nelle attività del Progetto di Ricerca Europeo “MAPWORMS”.

BANDO

Allegato 1_Form-partecipazione

Scadenza dei termini di partecipazione: 31 maggio 2022

Avviso del 10.06. 2022: Il contratto a t.d. è stato assegnato al dott. Joachim Langeneck

———————–

Il CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare
seleziona n. 1 unità di personale dipendente a tempo determinato quale Coordinatore di Progetto di un Programma di Ricerca Nazionale Pluriennale riguardante un “Piano di Monitoraggio Ambientale relativo alla realizzazione di una condotta sottomarina di scarico dei reflui depurati di alcuni Comuni Pugliesi”.
L’oggetto dell’attività riguarderà la gestione complessiva del progetto, in specifico riferimento ai rapporti istituzionali tra gli Enti coinvolti nelle attività di ricerca. In particolare il/la candidato/a curerà le necessarie ricerche di carattere legale per gli aspetti normativi (nazionali e regionali) incidenti il complesso delle attività di campo nonché alcuni aspetti amministrativi del controllo di gestione facente capo all’amm.ne centrale del Consorzio.
Ai candidati si richiedono i seguenti requisiti obbligatori:
– Diploma di Laurea in Giurisprudenza vecchio ordinamento o Laurea Magistrale equivalente.
Sarà considerato inoltre titolo preferenziale una qualificata pregressa esperienza lavorativa e/o formativa svolta presso Enti/Istituzioni e/o Organismi Pubblici.
Il/la candidato/a dovrà avere spiccata attitudine al lavoro di gruppo.
Luogo di lavoro: Bari, presso sede ULR CoNISMa locale (Dip.to di Biologia dell’Università degli Studi “A.Moro” di Bari”).
Il/la candidata prescelto/a otterrà un contratto a tempo determinato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 19 del Decreto Legislativo 81/2015, con decorrenza dal 10 gennaio 2022 per un periodo di 12 (dodici) mesi ovvero con scadenza prevista il 10 gennaio 2023, eventualmente rinnovabile.
Contrattualmente verrà applicato il vigente C.C.N.L. per il personale delle Istituzioni ed Enti di Ricerca e Sperimentazione ai fini del quale il/la candidato/a prescelto/a verrà inquadrato/a quale Ricercatore di III R livello in esso previsto per un compenso lordo annuale pari a 17.265,00 euro.
Le domande, esclusivamente redatte dai candidati secondo il form in calce (comprensivo degli allegati richiesti), dovranno pervenire entro le ore 24 di martedì 28 dicembre 2021 esclusivamente quali files in formato .pdf trasmessi via E-mail all’indirizzo capone@conisma.it tramite il quale sarà dato avviso di corretta ricezione.
In base ai curricula pervenuti, CoNISMa si riserva l’eventualità di convocare per un colloquio di selezione finale (eventualmente anche per videoconferenza) i candidati prescelti in base ad apposita graduatoria che terrà conto dei titoli di studio, delle qualifiche professionali, delle attività successive alla laurea pertinenti con l’attività oggetto del contratto e degli eventuali precedenti rapporti lavorativi con Enti/Organismi pubblici e privati di ricerca.
All’atto della sottoscrizione dell’incarico, il dipendente dovrà dichiarare esplicitamente di non svolgere attività professionali coincidenti con la tipologia dell’attività sopraesposta.
Per qualunque informazione riferita al presente avviso, inviare E-mail a capone@conisma.it.

Form-partecipazione

Roma, 20.12.2021
f.to il Presidente del CoNISMa

Avviso del 10.01. 2022: Il contratto a t.d. è stato assegnato alla dr.ssa Rosalinda Monno.

———————–

Avviso di selezione per la formazione di una SHORT LIST DI ESPERTI TECNICI SUBACQUEI

Avviso

Form A-domanda di partecipazione

Scadenza di partecipazione: ai fini di un aggiornamento delle possibili disponibilità professionali sopravvenute, i termini sono riaperti dal 10 al 31 ottobre 2022.

Roma, 14 novembre 2022

Elenco candidati ammessi

———————–

Il CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare seleziona n. 1 unità di personale dipendente a tempo determinato inquadrato quale Ricercatore (full time) da coinvolgere nelle attività di un Progetto di Ricerca Europeo

BANDO
Form partecipazione

Il termine per inoltrare le candidature è venerdì 15 settembre 2017.

Roma, 4 agosto 2017

Avviso del 3.10. 2017: Il contratto a t.d. è stato assegnato alla dr.ssa Serena Felline.

———————–

Il CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare seleziona n. 1 project manager da coinvolgere, in qualità di Coordinatore, nelle attività di ricerca del Progetto “Azioni sull’ecosistema dell’area di crisi ambientale di Taranto”. Trattasi di attività finalizzata al coordinamento operativo e gestionale di attività interdisciplinari, anche di campo.

Il termine per inoltrare le candidature è lunedì 20 febbraio 2017.

Roma, 6 febbraio 2017

Avviso del 20.02.2017: iI presente Bando è stato revocato a seguito di subentrate nuove valutazioni economiche, stante la necessità di meglio finalizzare le risorse disponibili, destinate originariamente ad attività di coordinamento operativo e gestionale, verso attività di natura prettamente tecnico/scientifica di ricerca. Si sottolinea che tale revoca rientra nei poteri discrezionali del CoNISMa che, quale Pubblica Amministrazione, fin quando non sia intervenuta la nomina dei vincitori, può provvedere in tal senso in presenza di fondati motivi d’interesse pubblico (cfr., tra l’altro, Consiglio di Stato Ministeriale. Sez. III n. 4544/2011).


Il CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare seleziona n. 1 unità di personale dipendente a tempo determinato inquadrato quale Ricercatore (part time) di II livello da coinvolgere, in qualità di Coordinatore, nelle attività del Progetto InnoBlueGrowth finanziato sul Programma INTERREG MED (http://interreg-med.eu/en/results-of-first-call-for-proposals-modular-horizontal/).
In particolare, si tratta di un progetto “orizzontale” finalizzato a curare – in maniera trasversale – la comunicazione e la capitalizzazione transnazionale per un gruppo di progetti tematici, cosiddetti “modulari”.
Nello specifico, InnoBlueGrowth si concentra sui risultati dei progetti inerenti la “Crescita Blu” nel Mediterraneo e mira a costituire una vasta Community di soggetti rilevanti in tale ambito al fine di aumentare l’impatto degli stessi progetti “modulari” verso obiettivi comuni, individuati.

Ai candidati si richiedono i seguenti requisiti obbligatori:

Titolo di studio: Laurea Magistrale o Laurea “vecchio ordinamento” in una delle seguenti classi (DM 16 marzo 2007. GU 155 del 9 luglio 2017): LM-1, LM-19, LM-31, LM-35, LM-37, LM-38, LM-48, LM-52, LM-59, LM-76, LM-77, LM-92
Titoli post-laurea: Dottorato di Ricerca in una disciplina riconducibile alle classi di Laurea sopra indicate
Ottima conoscenza parlata e scritta delle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Francese
Esperienza lavorativa Esperienza comprovata almeno quinquennale nel coordinamento di progetti di cooperazione nazionali ed internazionali

Saranno considerati inoltre titoli preferenziali:

  • Altri titoli di studio – conseguiti in Istituti di alta formazione pubblici e/o privati – in una delle discipline riconducibili alla classi di Laurea sopra indicate, con particolare riferimento a quelle attinenti la comunicazione;
  • Conoscenza di altre lingue della UE (ulteriori a quelle sopra-evidenziate);
  • Partecipazione a progetti nell’ambito delle programmazione europea con particolare riferimento al programma MED;
  • Pregressa esperienza lavorativa e/o formativa svolta presso Enti/Istituzioni e/o Organismi Pubblici.

Le domande, esclusivamente redatte dai candidati secondo il presente allegato1 (con acclusi copia carta identità e CV redatto secondo il “format europeo”), dovranno pervenire – esclusivamente quali files .pdf trasmessi via E-mail (con avviso di ricezione) – all’indirizzo bandi@conisma.it entro le ore 24 di lunedì 14 novembre 2016.

In base ai curricula pervenuti, i candidati prescelti saranno convocati per un colloquio di selezione finale da tenersi entro il 24 novembre 2016, in Roma, presso la sede CoNISMa, durante il quale sarà anche verificato il livello di conoscenza delle lingue inglese e francese. In tale occasione i candidati avranno anche la possibilità di prendere in visione nel dettaglio l’elaborato progettuale di InnoBlueGrowth.

Luogo di lavoro: prevalentemente presso CoNISMa -sede centrale, Roma, nonché, se necessario, presso altre UO CoNISMa delocalizzate. Il/la candidato/a inoltre dovrà inoltre essere disponibile per eventuali missioni di lavoro in Italia e all’estero.

Il/la candidata prescelto/a otterrà un contratto di lavoro a tempo determinato normato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro “Comparto Istituzioni Enti Ricerca” per la durata di 36 mesi complessivi ovvero tre anni, con qualifica di Ricercatore-II livello (part time con un tetto orario settimanale pari a 24 ore) e con un compenso lordo contrattuale complessivo per il triennio pari a € 118.000,00 (euro centodiciottomila).

Il contratto di lavoro avrà vigenza dal 01 dicembre 2016 per i successivi 36 mesi e, pertanto, sino al 30 novembre 2019.

Per qualunque informazione riferita al presente avviso, inviare E-mail a bandi@conisma.it .

Roma, 26 ottobre 2016
f.to Il Presidente del CoNISMa
Prof. Angelo Tursi

Avviso del 01 dicembre 2016: E’ risultata vincitrice della procedura concorsuale la Dott. ssa Caterina Praticò


Il CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare
seleziona n. 1 unità di personale dipendente a tempo determinato part-time da inserire nel Segreteria Tecnica, sita a Bari, di un Progetto di Ricerca Nazionale Multipartnerariato riguardante “Aspetti ambientali rilevanti riferiti al SIN di Taranto-Mar Piccolo”.
Il/la candidato/a dovrà essere in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore.
Il/la candidato/a dovrà avere esperienza comprovata, almeno decennale, nell’ambito di:
I. Elaborazione grafica su piattaforme Apple Macintosh e Microsoft Windows in desktop publishing; grafica vettoriale e fotografica.
II. Elaborazione immagini; realizzazione ed uso di database; utilizzo professionale del pacchetto Office e del programma Acrobat Professional.
III. Esperienza comprovata nella correzione di bozze di report scientifici, sia sotto l’aspetto visuale che di testo.
Saranno considerati titoli preferenziali eventuali certificazioni e/o attestazioni formative/lavorative in possesso del/la candidato/a in merito ai sopraelencati punti I.), II.) e III.).
Sarà considerato titolo preferenziale una documentata pregressa esperienza lavorativa e/o formativa svolta presso Enti/Istituzioni e/o Organismi Pubblici.
Il/la candidato/a dovrà avere spiccata attitudine al lavoro di gruppo.
Luogo di lavoro: Bari presso sede ULR CoNISMa locale.
Il/la candidata prescelto/a otterrà un contratto di lavoro a tempo determinato normato dal CCNL “Comparto Istituzioni Enti Ricerca” quale Segretaria – IV livello, per la durata di 12 mesi, part time per un tetto massimo di 20 lavorative settimanali, la cui retribuzione lorda annuale prevista è pari a 16.100,00 euro.
Vigenza contrattuale prevista: novembre 2016-ottobre 2017.
Le domande, esclusivamente redatte dai candidati secondo il presente allegato1(con acclusi copia di documento identificativo e di CV redatto secondo il “format europeo”), dovranno pervenire entro le ore 24 di lunedì 31 ottobre 2016 esclusivamente quali files in formato .pdf trasmessi via E-mail (con avviso di ricezione) all’indirizzo capone@conisma.it .
In base ai curricula pervenuti, i candidati prescelti saranno convocati per un colloquio di selezione finale che avverrà presso l’ULR Conisma di Bari.
Per qualunque informazione riferita al presente avviso, inviare E-mail a capone@conisma.it .

Roma, 18 ottobre 2016

AVVISO del 04/11/2016: sono stati ammessi al colloquio finale di selezione i Sigg. Maria Patella e Daniela Potenza.

AVVISO del 11/11/2016: a seguito dell’odierno colloquio finale di selezione è risultata vincitrice la Sig.ra Daniela Potenza.

———————–

Il CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare seleziona n. 1 unità di personale dipendente a tempo determinato inquadrato quale Ricercatore (part time) da coinvolgere nelle attività di un Progetto di Ricerca Europeo.
L’oggetto di ricerca, in termini generali, è lo studio della biologia e della ecofisiologia di meduse.
Il/la candidato/a dovrà essere in possesso di un Diploma di Laurea Magistrale in Biologia ovvero Ecologia ovvero Biodiversità con indirizzo marino (settore didattico LM6).
Saranno considerati titoli preferenziali (e oggetto di apposita valutazione da parte della Commissione):

–  Voto di Laurea;
–  Oggetto della Tesi di Laurea;
–  Esperienza di ricerca certificata (ovvero pubblicazioni scientifiche) sulla biologia ed ecofisiologia di meduse, sull’impatto di meduse sulla maricultura di pesci e sulla identificazione di zooplankton gelatinoso;
–  Dottorato di ricerca in Ecologia e/o Biologia Marina con tesi su tematiche similari al punto sopraesposto;
–  Partecipazione a progetti di ricerca europei;
–  Esperienze di lavoro presso Enti/organismi di ricerca nazionali;
–  Esperienze di lavoro presso Enti/organismi di ricerca esteri;
–  Partecipazione a congressi internazionali.

Il/la candidato/a dovrà avere età max 30 anni compiuti entro la sotto riportata data di scadenza del presente bando.

Si richiede inoltre una ottima conoscenza di lingua inglese (scritta, orale) che sarà verificata in sede di colloquio finale di selezione.
Luogo di lavoro: Lecce. Il/la candidato/a dovrà inoltre essere disponibile per eventuali missioni di lavoro in Italia e all’estero.
Il/la candidata prescelto/a otterrà un contratto di lavoro a tempo determinato normato dal CCNL “Comparto Istituzioni Enti Ricerca” per la durata di 12 mesi, con qualifica di Ricercatore-III livello (part time) e con un compenso lordo contrattuale annuo pari a Euro 15.756.
Le domande, esclusivamente redatte dai candidati secondo il presente allegato 1 (con acclusi copia carta identità e CV), dovranno pervenire entro le ore 24 di venerdì 05 agosto 2016 esclusivamente quali files pdf trasmessi via E-mail (con avviso di ricezione) all’indirizzo ceres@conisma.it.
In base ai curricula pervenuti, i candidati prescelti  saranno  convocati per un colloquio di selezione finale da tenersi entro il 12 settembre 2016.
Il contratto di lavoro avrà vigenza dal 01 ottobre  2016 per i successivi 12 mesi.
Per qualunque informazione riferita al presente avviso, inviare E-mail a ceres@conisma.it .

Roma, 19 luglio 2016

f.to Il Presidente del Conisma
Prof. Angelo Tursi

La selezione ha visto vincitrice la Dott.ssa María del Mar BOSCH BELMAR.

———————–

Announces a scholarship semiannual

Object: Comparative study of marine organisms by means of molecular and traditional taxonomical techniques.
Education: Degree in Biological Sciences (LM06 italian class), or in Coastal Marine Biology and Ecology (LM6 – LM48 italian classes). Degree mark at least 110/110.
Requirements: Documented experience in the genetic analysis techniques applied to the taxonomy of marine organisms. Skills related to the taxonomy and phylogeny of the main groups of marine organisms.
Geographical area which will host the research: Bari and Coast of Puglia (Italy)
Contract timing: 2016, feb.-aug.
Contract amount: 9.373,00 euros
Notes: The candidate, with age limit 30 years at the date of expiry of this notice, must have strong attitude for teamwork and ease in speaking and writing in Italian. In this context, according to the CVs received, the applicants will be called for a final selection interview to be performed at the local CoNISMa office, located in the Biology Department of the University of Bari Aldo Moro.
The curricula (file pdf) must be received by February 5, 2016, with e-mail to capone@conisma.it . Roma, 25 gennaio 2016
La selezione ha visto vincitrice la dr.ssa Tamara Lazic.
Roma, 11 febbraio 2016