La dott.ssa Serena Massolo, contrattista CoNISMa per il Programma Interreg Italia-Albania, ha vinto il prestigioso Premio Sapio 2007 junior presentando i risultati della ricerca "Studio della variabilità della ventilazione oceanica profonda in relazione ai cambiamenti climatici mediante l’impiego di clorofluoro carburi" eseguita sotto la responsabilità della dott.ssa Paola Rivaro.
Nata a Genova, Serena Massolo opera presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale ­ Sezione Chimica Analitica e Ambiente dell’ Università Di Genova dove si è distinta per "il contributo determinante alla ricerca collaborando alla realizzazione della strumentazione di misura, al prelievo ed analisi dei campioni ed all’elaborazione dei dati".
La ricerca ha permesso di conseguire importanti risultati nel campo dell’Oceanografica Chimica. In particolare si deve sottolineare che l’indagine, sviluppando le tematiche scientifiche più avanzate, costituisce una unicità nel panorama delle ricerche marine in Italia.
I risultati ottenuti, anche se ancora parziali, hanno infatti contribuito in modo significativo allo studio delle scale temporali e della variabilità dei processi di ventilazione nel Mare di Ross in Antartide. Il risultato è particolarmente importante in quanto questo Mare, insieme agli altri costituenti l’Oceano Antartico, svolge un ruolo di primo piano nella regolazione del clima a scala globale. L’insieme delle attività è stato svolto, in armonia con i più recenti indirizzi della ricerca oceanografica, in un ambito interdisciplinare internazionale. In questo contesto la misura dei tempi di formazione delle masse d’acqua profonde, che rappresentano un sistema naturale di sottrazione di CO2 atmosferica, è di indubbia importanza in risposta alle variazioni climatiche.