La crescita blu è la strategia a lungo termine dell’Unione Europea per promuovere una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva dei settori marini e marittimo, evidenziando le enormi potenzialità che i mari e gli oceani rappresentano per l’innovazione e l’economia dei paesi europei.

Per il raggiungimento degli obiettivi, tenendo conto delle peculiarità di ogni bacino marittimo, l’Unione Europea ha avviato le Strategie Macroregionali tra cui la regione Adriatico-Ionica.

In Adriatico la pesca e l’acquacoltura sono i settori chiave della crescita blu che rientrano nelle priorità della Unione Europea consistenti nella promozione di una pesca e acquacoltura sostenibili sotto il profilo ambientale, efficienti in termini di risorse, innovative, competitive, ed inoltre, nell’aumentare l’occupazione e coesione territoriale e favorire la politica marittima integrata.

Tuttavia, tali scelte di sviluppo del settore ittico devono essere sostenibili e compatibili con le risorse degli ecosistemi marini.

La sostenibilità ambientale marina è sempre al centro delle politiche europee per garantire protezione, conservazione e qualità della natura.

Al workshop, organizzato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, si incontreranno esperti, studiosi, operatori, amministratori pubblici per mettere a confronto idee, studi, progetti, esperienze per far convivere economia e ambiente nella macroregione adriatico-ionica.

Programma