il 23 gennaio è mancato il Prof. Giuliano Fierro, Professore Emerito della Università di Genova.

Già Ordinario di Geologia Marina presso il Dipartimento di Scienze della Terra e delle sue Risorse (ora DISTAV), di cui è stato il Direttore, il Prof. Fierro ha dato grande impulso alla didattica e alle ricerche marine costiere a partire dagli anni ‘70 con i Progetti Finalizzati del CNR, di cui è stato coordinatore degli studi geologico-marini sull’area tirrenica e, fino al 2004, degli studi CNR-MUR-PRIN sulla dinamica dei litorali italiani.

E’ stato Presidente dell’Associazione Formazione Università Impresa Comett. LiSa e membro del Collegio dei docenti del Master in Geomatica marina tra l’Università di Genova e l’Istituto Idrografico della Marina Militare.

Dal 1981 al 2000 è stato Punto Focale Nazionale per il Ministero degli Esteri dell’UNDP, Nazioni Unite per l’Ambiente. E’ stato Presidente dell’AIOL (Associazione Italiana di Oceanologia e
Limnologia) e socio fondatore dell’Associazione Italiana per la Geologia del Sedimentario, Presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano di Biologia del Mare di Venezia e del Consiglio Scientifico dell’Istituto di Idrobiologia di Pallanza del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Nel 1976 è stato nominato Presidente dell’Accordo intergovernativo RA.MO.GE. tra Italia, Principato di Monaco e Francia.

Nel 2005 stato membro fondatore del GNRAC (Gruppo Nazionale di Ricerca sull’Ambiente Costiero) di cui è stato primo Presidente e Socio Onorario.

Nel 2006 è stato insignito da S.A.S. il Principe Alberto Grimaldi di Monaco del titolo di “Officier de l’Ordre de Saint-Charles”, per l’opera svolta nel Progetto RA.MO.GE. e le altre attività scientifiche collegate.

Nel 2023 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana dell’onorificenza di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Le esequie si svolgeranno a Torino, sabato 27 alle ore 10.30 presso la Chiesa dei Santi Angeli Custodi in via Avogadro all’angolo con via San Quintino.