AVVISO DI SELEZIONE

Corso di formazione FORGAPP


FORMAZIONE DI PERSONALE SPECIALIZZATO PER FRONTEGGIARE EVENTUALI EMERGENZE DOVUTE A SPIAGGIAMENTO
DI PRODOTTI PETROLIFERI
LUNGO LE COSTE DELL’AREA MARINA PROTETTA ISOLE TREMITI E DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

È indetto un Avviso per l’ammissione al corso di formazione FORGAPP finalizzato alla formazione di personale specializzato per fronteggiare eventuali emergenze dovute a spiaggiamento di prodotti petroliferi lungo le coste dell’Area marina protetta “Isole Tremiti“.

Il corso FORGAPP mira a formare personale strutturato e volontario della Protezione Civile ed appartenente agli Enti impegnati nel settore della tutela ambientale e del volontariato cui spetta il compito di intervenire in caso di incidente da dispersione e diffusione di prodotti petroliferi lungo le coste dell’AMP Isole Tremiti (gestione Ente Parco Nazionale del Gargano). Il Corso si propone pertanto di formare:
a) il personale che dovrà dare il primo allarme in caso di incidente;
b) il personale che dovrà intervenire immediatamente (es. Capitaneria di Porto, Protezione Civile, ma anche Arpa Puglia ecc.) per la predisposizione delle prime misure di messa in sicurezza, di contenimento, di bonifica e successivamente di monitoraggio di un eventuale danno ambientale e dei processi di resilienza da mettere in atto.

La didattica è svolta in lingua italiana attraverso lezioni a distanza e – laddove le condizioni (misure antiCOVID, disponibilità immobile, ecc.) lo consentano – anche tramite lezioni in aula da tenersi presso l’arcipelago delle Tremiti.
L’attività didattica si svolgerà a partire, presumibilmente, dalla metà del mese di aprile 2022 per un totale di 21 giorni lavorativi quasi-consecutivi, comprendenti 2 giornate da 4 ore pomeridiane a settimana per la parte di lezioni frontali e 3 giornate di esercitazioni pratiche e visite in loco.

Maggiori informazioni nel: Bando

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: Allegato A

INFORMATIVA: Allegato B