In occasione dell’Assemblea annuale della Blue Growth Community, svoltasi il 12 ottobre 2021, i membri della Community hanno adottato un Position Paper in risposta alla Comunicazione della CE “on a new approach for a sustainable blue economy in the EU – Transforming the EU’s Blue Economy for a Sustainable Future”.

Questa comunicazione, pubblicata il 7 maggio 2021, è un passo fondamentale nella transizione verso un approccio più sostenibile nello sviluppo dei settori dell’economia blu, e in particolare per il Mediterraneo.

Il Position Paper è stato redatto in un contesto difficile per i settori dell’economia blu. È inteso come un contributo della BLUE GROWTH COMMUNITY alle riflessioni e alle proposte in corso per una transizione verso un’economia blu sostenibile.

Lungi dal pretendere di essere esaustivo, il documento si articola attorno ai messaggi chiave individuati dal progetto BLUE GROWTH COMMUNITY relativi alle aree coperte dalla comunicazione, tra cui economia blu circolare, pianificazione dello spazio marittimo, ricerca e innovazione, investimenti blu, competenze blu, sicurezza marittima, cooperazione territoriale, biodiversità e conservazione della natura, prevenzione dei rifiuti, energie rinnovabili marine.

Le popolazioni delle sponde del Mediterraneo, le cui economie dipendono fortemente dai settori blu (compreso il turismo costiero e marittimo), sono estremamente interessate ad affrontare problematiche quali l’erosione, inquinamento, la gestione delle risorse naturali, lo sviluppo di competenze ed educazione, ecc. per garantire la loro sostenibilità socio-economica e ambientale e la ripresa dei settori più colpiti dalla crisi COVID-19.

Il Documento individua modelli di gestione innovativi per sfruttare le opportunità economiche offerte dal Mar Mediterraneo nel rispetto dei suoi ecosistemi, mantenendo e aumentando il loro valore nel tempo con benefici diretti per le comunità locali.
Questo Position Paper intende infine mostrare in che misura Interreg MED Blue Growth Community possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Comunicazione della Commissione nell’area del Mediterraneo promuovendo la cooperazione, garantendo il trasferimento/ e la capitalizzazione delle conoscenze, lo scambio di buone pratiche sulla base delle sue esperienze e degli strumenti/metodologie sviluppate dai suoi progetti. Infatti, Blue Growth Community, attraverso i suoi progetti, copre tutti i seguenti ambiti: energie blu, turismo costiero e marittimo, sorveglianza marittima integrata, pesca e acquacoltura, biotecnologie. Il documento cerca inoltre di fornire consulenza sulle modalità di attuazione dei percorsi indicati nella comunicazione.

Il Position Paper è disponibile qui.

Per ulteriori informazioni, contattare: medbluegrowth@gmail.com