Il Secondo convegno dei geologi marini italiani. Roma il 23 – 24 febbraio 2017

 

Scarica  Programma 

Il 23 ed il 24 febbraio 2017, si terrà a Roma presso la sede centrale del CNR il “Secondo convegno dei geologi marini italiani”,  patrocinato dal CoNISMa in cui saranno presentate sotto forma di poster digitali le attività di ricerca che vedono impegnati ricercatori universitari, degli enti di ricerca, dell’industria e di istituzioni pubbliche e private che interagiscono con l’ambiente marino.

L’iniziativa replica quanto avvenuto giusto un anno fa quando, nel febbraio 2016, oltre 130 persone hanno partecipato al primo convegno dei geologi marini svolto al CNR a Roma.
L’incontro ha avuto un grande successo per il numero dei partecipanti e per la presenza di presidenti degli Enti di Ricerca e di rappresentanti delle principali istituzioni che si occupano a vario titolo di geologia marina, con i quali si sono tenute interessanti discussioni su varie tematiche inerenti le criticità e le prospettive della ricerca nel nostro settore (mezzi navali in primis). Il migliore risultato tuttavia è stata la formula di esposizione dei lavori scientifici, con presentazioni brevi di pochi minuti in seduta plenaria e molto ampie presentazioni “de visu” sui poster digitali. Queste ultime in particolare sono state coinvolgenti informali e spesso appassionanti e alle discussioni scientifiche ha preso parte in maniera sostanziale soprattutto la parte più giovane della comunità dei geologi.

Le oltre 50 presentazioni riguarderanno tutti gli aspetti delle geoscienze marine e saranno introdotte con esposizioni di tre minuti in Power Point, cui seguiranno le presentazioni dei poster digitali nella Digital Gallery, in tempi sufficientemente lunghi (un’ora e mezza) da permettere ampie discussioni. Sarà possibile esporre immagini di grande formato e testi, filmati, profili sismici, cartografia, fotografie di carote e tutto quanto sarà contenuto in sei immagini di dimensioni A0 su schermi touch.
Per aderire al convegno si deve inviare la scheda a secondariunione.geologimarini@cnr.it.

L’iniziativa è coordinata da:
Francesco L. Chiocci (Università La Sapienza, CNR-IGAG),
Francesca Budillon (CNR-IAMC),
Silvia Ceramicola (OGS),
Fabiano Gamberi (CNR-ISMAR),
Maria Rosaria Senatore (Università del Sannio),
Attilio Sulli (Università di Palermo).

Segreteria organizzativa:

Ionela Pintilie, tel. 06 49914908, e-mail: pintilie.1719238@studenti.uniroma1.it, per info generali sul convegno e logistica;
Maddalena Falco, tel. 329 2392921, e-mail: maddalenafalco@outlook.com, per la compilazione ed invio dei riassunti;
Agostino Meo, tel. 349 6592272, e-mail: agomeo@unisannio.it, per la preparazione dei poster digitali;
Francesca Argiolas, tel. 06 49914597, e-mail: francesca.argiolas@igag.cnr.it, per l’accesso al sito FTP e caricamento poster.