L’Area Marina Protetta Portofino compie 25 anni e per festeggiare questa importante ricorrenza venerdì 21 aprile alle 15, presso il Castello Brown di Portofino, sarà presentato il volume «Il Promontorio di Portofino: 200 anni di biologia marina» dedicato a Riccardo Cattaneo-Vietti biologo marino che fu tra i più ferventi promotori dell’AMP e, senz’altro, uno dei protagonisti di questo primo quarto di secolo di vita della AMP.
Il libro, a cura di Giorgio Bavestrello, raccoglie i contributi di numero studiosi, molti dei quali appartenenti al CoNISMa, e traccia il percorso completo delle ricerche, iniziato circa 200 anni fa e che continua ancor oggi, accanto ad indispensabili attività di monitoraggio e di conservazione.
Gli autori sono biologi, ecologi e geologi marini, esperti di gestione delle aree protette, autori di numerose pubblicazioni nell’ambito delle scienze del mare. Tutti hanno dedicato una parte importante della loro attività di ricerca all’ambiente Portofinese: Valentina Asnaghi, Giorgio Bavestrello, Federico Betti, Carlo Nike Bianchi, Marzia Bo, Valentina Cappanera, Mariachiara Chiantore, Nicola Corradi, Mauro Giorgio Mariotti, Monica Montefalcone, Carla Morri, Chiara Paoli, Paolo Povero, Giulio Relini, Paolo Vassallo.
Partendo da una descrizione geomorfologica e climatica i contributi si soffermano su aspetti oceanografici, di studio degli habitat e delle biocenosi del Promontorio di Portofino e delle comunità bentoniche. Tratta del tema della conservazione con un focus sugli impatti antropici e sui cambiamenti climatici.