Il 12 maggio al Salone del libro di Torino sarà presentato il nuovo volume finanziato dalla Regione Siciliana “Lo Stagnone di Marsala e Mozia”. Il libro esplora le ricchezze storiche, ambientali e culturali dell’area lagunare e delle sue isole, tra cui la famosa Mozia.
La laguna dello Stagnone di Marsala, è la laguna più estesa della fascia costiera siciliana, è un’area di transizione tra la terraferma e il mare aperto, ricca di storia e natura. È serbatoio di #biodiversità e custodisce un patrimonio ambientale senza uguali nel bacino del Mediterraneo.
Il libro raccoglie contributi dei massimi studiosi di questa importante area sulle sue peculiarità fisiche: Lorenzo Nigro (Università Sapienza di Roma), Antonio Mazzola, Sebastiano Calvo Agostino Tomasello, Attilio Sulli, Mauro Agate, Maurizio Gasparo Morticelli, Cipriano Di Maggio e Giuseppe Ciraolo dell’Università di Palermo. Potrete inoltre leggere contributi speciali dal mondo produttivo e le affascinanti storie sulle tradizioni popolari della regione.
Il volume sarà disponibile GRATUITAMENTE allo Stand della Regione Siciliana, Padiglione: Oval W137. La presentazione sarà a cura dell’editore, Edizione il Vomere, e Antonio Mazzola, professore emerito dell’Università di Palermo, presidente del Conisma – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare e co-autore della pubblicazione