La Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea, insieme con la Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM) dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) e in cooperazione con la Commissione Europea, organizzano la Regional Aquaculture Conference 2014: “Blue Growth in the Mediterranean and the Black Sea: developing sustainable aquaculture for food security”. La conferenza si terrà a Bari dal 9 all’11 dicembre 2014.

L’obiettivo principale della conferenza è quello di fare il punto sui progressi compiuti dalla acquacoltura nella regione mediterranea e del Mare Nero in funzione delle sfide economiche, sociali e ambientali per il suo sviluppo sostenibile.

La conferenza regionale offrirà un’opportunità importante per gli esperti e le parti interessate provenienti da diversi paesi per condividere le loro esperienze, discutere sfide future e di esplorare possibili sinergie e le opportunità di cooperazione.

Le discussioni si concentreranno su aspetti quali:

– come l’acquacoltura contribuisce allo sviluppo economico, l’occupazione, la crescita e la sicurezza alimentare, tenendo conto della salute umana e della qualità dei prodotti dell’acquacoltura;
– il rafforzamento della governance attraverso un approccio partecipativo e multi-stakeholder;
strategie concertate e azioni multilaterali per sostenere lo sviluppo sostenibile dell’acquacoltura tenendo presente i problemi e le sfide a livello regionale;
– il rafforzamento della cooperazione all’interno di una crescita blu e di approccio ecosistemico, tenendo conto delle esigenze specifiche di ciascun paese e regione.

maggiori info: www.aquaculture2014.org