Roma, 25 feb. Al BIG BLU sono stati proclamati i vincitori del premio “Sea Heritage Best Communication Campaign”, premio che si divide in 3 categorie, 5 menzioni speciali e un Primo Premio Assoluto.

Per la categoria “Patrimonio Monumentale Architettonico”, vince Paolo Bernacca con l’iniziativa “Un Mare di Passione”. Per la categoria “Patrimonio Storico, Flottante Sommerso e Beni Immateriali” vince il progetto “Iniziativa di promozione della produzione di pesce azzurro del Comune di Palermo ottenuta con metodi rispettosi dell’ecosistema marino”, ente promotore: Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto Ambientale Marino e Costiero – UOS Capo Granitola e ritira il premio Maurizio Azzaro. Per la categoria “Ricerca scientifica e Ambiente marittimo” vince la campagna “Occhio alla Medusa” realizzata dalla ULR CoNISMa Università del Salento per il CIESM JellyWatch Program: Monitoring jellyfish swarms along Mediterranean coastlines and in the open sea, con la collaborazione di Marevivo. Ritira il premio per Ferdinando Boero, ideatore della campagna, il past-president del CONISMA, Cesare Corselli.

Per le 5 menzioni vince: l’ ente promotore, “Municipality of Hydra (Grecia), titolo della Campagna “Aegean Echo”; seconda mezione speciale va all’ente promotore Associazione Casa della Batana di Rovinj (Croazia), titolo della Campagna “La Batana un mondo da salvare e valorizzare”; terza menzione speciale “Museu de la Pesca di Palamos” con una campagna dal titolo “The Intangible Heritage of The Costa Brava” (Spagna); la quarta menzione speciale va all’ente promotore ” Consiglio Nazionale delle Richerche Ambiente Marino Costiero (UOS Capo Granitola) con la campagna “Iniziativa di Promozione della produzione di Pesce Azzurro nel Comune di Palermo ottenuta con metodi rispettosi dell’Ecosistema marino”. La quinta menzione speciale va all’ente promotore “Consiglio Nazionale delle Ricerche Dipartimento ICT – Ospedale Pediatrico Bambin Gesù – titolo della campagna: “Dagli Abissi del mediterraneo agli Abissi dello Spazio”.

Il Primo Premio Assoluto va alla Campagna “Occhio alla medusa” promossa da Conisma, con la seguente motivazione: Ottimamente sviluppato il rapporto comunicativo fra scienza e collettività; ampio il target di pubblico e singolarità dei mezzi e delle strategie impiegati per la divulgazione del messaggio scientifico.