Algeri, 4 ottobre 2015. Il Presidente del CoNISMa, Angelo Tursi, ha firmato un accordo quadro di cooperazione tra il CoNISMa ed il Centro Nazionale di Ricerca e di Sviluppo della Pesca e dell’Acquacoltura, del Ministero della Pesca algerino, rappresentato dal Direttore ANNANE Rachid. Attraverso la stipula di questo accordo e l’esecuzione degli accordi operativi, CoNISMa e CNRDPA intendono dare il loro contributo ad una maggiore integrazione tra le due comunità algerina e italiana che, nell’attuale quadro internazionale, possa servire da esempio e da guida ad una reale integrazione dei popoli che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo.

1

Il CNRDPA, creato nel 1993 e ristrutturato nel 2008 dal Ministero della Pesca algerino ha lo scopo di sviluppare ed attuare programmi di ricerca scientifica nazionali su pesca e acquacoltura.

I primi contatti con le istituzioni algerine sono avvenuti attraverso la rappresentanza diplomatica dell’Algeria a Roma e risalgono a fine 2013. Nell’aprile del 2014 una delegazione del CoNISMa composta dal Presidente Prof. Angelo Tursi, dal Direttore Ing. Annibale Cutrona e dal Prof. Cesare Corselli, su invito delle Autorità algerine, si era recata ad Algeri e aveva partecipato a due riunioni: la prima presso il Ministère de la Pêche et des Ressources Halieutiques e la seconda presso il Ministere de l’Amenagement du Territoire et de l’Environnement. In tale occasione il Ministro della Pesca – S. E. Sid Ahmed Ferroukhi – aveva messo in evidenza, in un quadro multisettoriale, 6 azioni prioritarie per lo sviluppo della pesca e dell’acquacoltura in Algeria: Ambiente e salute delle zone di pesca e dell’acquacoltura, Valutazione delle risorse alieutiche, Acquacoltura marina e continentale, Aspetti socio-economici della pesca e dell’acquacoltura, la Pesca artigianale e infine l’Economia marittima.

In seguito a questo incontro, nello scorso gennaio, presso la sede centrale del CoNISMa a Roma, un nostro comitato di esperti delle materie oggetto delle 6 azioni prioritarie si è incontrato con una Delegazione Algerina, composta dal Consigliere dell’Ambasciata algerina Mr. Azedine Riache dal Dr Farid Harouadi, Director de Etudes del Ministère de la Pêche et des Ressources Halieutiques nella quale si sono poste le basi della Convenzione appena firmata.

I settori scientifici e tecnici coinvolti nelle attività oggetto della convenzione saranno: Pesca e pesca artigianale; maricoltura; Posidonia oceanica; Aree Marine Protette; Gestione Integrata della Fascia Costiera (ICZM); Mappatura di habitat marini.

L’accordo con il CoNISMa regolerà attività comuni relative alla formazione; la mobilità di
docenti e ricercatori; la ricerca scientifica su tematiche di comune interesse; l’organizzazione di eventi (conferenze, workshop, seminari) e la partecipazione a bandi nazionali ed internazionali con particolare riferimento ai bandi dell’Unione Europea.

La ULR CoNISMa di Milano Bicocca ha già avviato nell’ambito del Progetto RITMARE, un Programma di dottorato rivolto a ricercatori provenienti dai paesi mediterranei non europei, per una gestione sostenibile di bacino del Mediterraneo.

Nei prossimi giorni sarà costituito un Comitato di pilotaggio per l’attuazione della Convenzione costituito dal esperti italiani e algerini dei settori coinvolti.

riunione_Algeria

Testo dell’Accordo quadro tra Il CoNISMa ed il Centre national de Recherche et de Développement de la Pêche et de l”Acquaculture “CNRDPA”